chi sono


Sono una psicologa-psicoterapeuta con una laurea in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica e una laurea vecchio ordinamento in Filosofia, entrambe alla Sapienza.

Ho conseguito un Dottorato di ricerca in Filosofia presso le Università di Tor Vergata e Roma Tre.

Mi sono specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma.

Una parte della mia attività formativa come psicoterapeuta si è svolta presso il Centro Prevenzione Interventi Precoci, all’interno del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma1, sotto il tutorato del dott. Michele Procacci.

Questo Centro si occupa del disagio giovanile, delle situazioni a rischio e delle condizioni di disturbo psichiatrico di ragazzi di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Qui ho lavorato sia all’interno della struttura residenziale terapeutico-riabilitativa h 24 di Casal Piombino, svolgendo varie attività che coinvolgevano sia i ragazzi che le famiglie - come la progettazione e la conduzione di interventi psicoeducativi su vari temi riguardanti la salute mentale - che attività di sostegno psicologico individuale all’interno del presidio di via Plinio. Questa esperienza, molto arricchente e significativa, mi ha consentito di entrare in contatto con diversi aspetti del disagio dei giovani e delle famiglie, vivendolo nei suoi aspetti di quotidianità, nell’ambito della Comunità, e all’interno del setting psicoterapeutico individuale.

Svolgo attività di ricerca presso l'Università di Roma Tre, collaborando con il Prof. Massimo Marraffa agli insegnamenti di Filosofia della mente, Filosofia della psicologia e Filosofia della psichiatria.