Studi
- Diploma di Maturità Classica, conseguito presso il Liceo Luciano Manara di Roma.
- Laurea in Filosofia (vecchio ordinamento), conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Sapienza”. Tesi su “Emozioni e filosofia della mente: il recente dibattito eliminativista”. Relatore: Prof. Tito Magri; correlatore: Prof. Massimo Marraffa.
- Laurea magistrale in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “Sapienza”. Tesi su “Empatia e mentalizzazione: analisi teoriche e aspetti clinici”. Relatori: Prof. Riccardo Williams, Prof. Massimo Marraffa; correlatore: Prof. Salvatore M. Aglioti.
- Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma.
- Dottorato di ricerca in Filosofia (XXXIV ciclo – Università di Roma Tor Vergata e Università di Roma Tre). Tesi su “La costruzione socioaffettiva della soggettività: aspetti filosofici, etologici, psicologici e psicopatologici”. Supervisori: Prof. Francesco Ferretti, Prof. Massimo Marraffa.
Tirocini
- Attività di tirocinio post-lauream per l’abilitazione alla professione di psicologo presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma .
- Attività di tirocinio per il conseguimento della specializzazione in psicoterapia presso la ASL RM1, UOC “Prevenzione e Interventi Precoci Salute Mentale” (conduzione gruppi e attività di psicoeducazione famigliare nella struttura residenziale di Casale Piombino; attività di front-office e colloqui con pazienti al Presidio di Via Plinio).
Attuale occupazione
- Psicoterapeuta (Ordine degli Psicologi di Roma n. 22475).
- Cultrice della materia per gli insegnamenti di Filosofia della mente, Filosofia della Psichiatria e Introduzione alle scienze cognitive (Prof. M. Marraffa), CdLM in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione, Università di Roma Tre.
Pubblicazioni
Attività formative
- Frequenza del Corso di Psicologia Giuridica: la valutazione delle competenze genitoriali, APC (Associazione di Psicologia Cognitiva) - SPC (Scuola di Psicoterapia Cognitiva), Roma marzo-aprile 2014.
- Frequenza del Seminario Il nucleo dissociativo del Disturbo Borderline di Personalità, APC (Associazione di Psicologia Cognitiva) - SPC (Scuola di Psicoterapia Cognitiva), Napoli 11 aprile 2014.
- Frequenza del VI convegno della European Federation for Primatology, Roma 25-28 agosto 2015.
- Frequenza delle giornate formative Recenti sviluppi nella comprensione del trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo - APC (Associazione di Psicologia Cognitiva) - SPC (Scuola di Psicoterapia Cognitiva), Verona 12-13 settembre e 4 ottobre 2015.
- Frequenza del Workshop Social Skills Metacognitive per pazienti con ritiro sociale grave, APC (Associazione di Psicologia Cognitiva) - SPC (Scuola di Psicoterapia Cognitiva), Roma 18-19 novembre 2016.
- Frequenza del Workshop “Il disturbo borderline di personalità. Il trattamento dialeticco comportamentale” (20 ore), docenti Donatella Fiore e Cesare Maffei, SIDBT, Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Associazione di Psicoterapia Cognitiva, Roma, 9-11 novembre 2018.
- Corso di Psicodiagnostica clinica (docente Dr. Giuseppe Femia), Scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitiva, gennaio-marzo 2020.
- Simposio "Il disturbo bipolare", Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Roma, 22 maggio 2020.
- Simposio "I disturbi del comportamento alimentare: inquadramento diagnostico e nuove prospettive terapeutiche", Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Roma, 22 maggio 2020.
- Simposio "Gli esordi psicotici e la TCC", Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Roma, 12 giugno 2020
- Corso di Compassion Focused Therapy (docente Dr. Nicola Petrocchi), livelli I e II, Mindful Sicilia ETS, (ottobre-febbraio 2020-2021)
- Seminario “Dialogo con Otto Kernberg”, Psicologia.io, maggio 2021
- Corso di Dialectical Behavioral Therapy training intensivo di I, II e III livello (docente Dr. Charles R. Swenson), Full Day SRL, aprile 2021- febbraio 2022.
- Webinar “Ritiro sociale: psicologia e clinica” (Dr. Procacci), marzo 2022
- Simposio “Dibattendo sul ruolo dei fattori aspecifici: interrogativi di base e domande aperte nella ricerca sulla psicoterapia” (Prof. Wampold, Prof. Cristea, Prof. Semerari), Scuola di Psicoterapia Cognitiva, aprile 2022
- Master Class “I comportamenti disadattativi in adolescenza” (M. Ammaniti, D. Fiore, P. Fonagy, S. Borrone, C. Maffei), Formazione Continua in Psicologia, 1-2 aprile 2022.
Lezioni e relazioni
- “Attaccamento, linguaggio e mentalizzazione”, lezione per il modulo di Filosofia della psicologia (Prof. Massimo Marraffa), Corso di Laurea in Teorie della Comunicazione, Università di Roma Tre, a.a. 2014/15.
- “Inconscio dinamico e inconscio cognitivo”, lezione per il modulo di Filosofia della psichiatria (Prof. Massimo Marraffa), Corso di Laurea Magistrale Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione, Università di Roma Tre, a.a.2015/16.
- “Naturalismo e psicoterapia”, lezione per il modulo di Filosofia della psichiatria (Prof. Massimo Marraffa), Corso di Laurea Magistrale Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione, Università di Roma Tre, a.a. 2016/17.
- “Pierre Janet: quale eredità per la scienza cognitiva?”, - “La dissociazione fra filosofia e clinica”, lezione per il modulo di Filosofia della psichiatria (Prof. Massimo Marraffa), Corso di Laurea Magistrale Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione, Università di Roma Tre, a.a. 2016/17.
- “La dissociazione fra filosofia e clinica”, lezione per il modulo di Filosofia della psichiatria (Prof. Massimo Marraffa), Corso di Laurea Magistrale Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione, Università di Roma Tre, a.a. 2017/18.
- “Pierre Janet”, lezione per il modulo di Filosofia teoretica-LM (Prof. Massimo Marraffa), Corso di Laurea Magistrale Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione, Università di Roma Tre, a.a. 2019/20.
Incarichi come referee
- Frontiers in Theoretical and Philosophical Psychology
© Valentina Questa 2022