CURRICULUM

Studi

- Diploma di Maturità Classica, conseguito presso il Liceo Luciano Manara di Roma.
- Laurea in Filosofia (vecchio ordinamento), conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Sapienza”. Tesi su “Emozioni e filosofia della mente: il recente dibattito eliminativista”. Relatore: Prof. Tito Magri; correlatore: Prof. Massimo Marraffa.
- Laurea magistrale in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma “Sapienza”. Tesi su “Empatia e mentalizzazione: analisi teoriche e aspetti clinici”. Relatori: Prof. Riccardo Williams, Prof. Massimo Marraffa; correlatore: Prof. Salvatore M. Aglioti.
- Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma.
- Dottorato di ricerca in Filosofia (XXXIV ciclo – Università di Roma Tor Vergata e Università di Roma Tre). Tesi su “La costruzione socioaffettiva della soggettività: aspetti filosofici, etologici, psicologici e psicopatologici”. Supervisori: Prof. Francesco Ferretti, Prof. Massimo Marraffa.


Tirocini

- Attività di tirocinio post-lauream per l’abilitazione alla professione di psicologo presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma .

- Attività di tirocinio per il conseguimento della specializzazione in psicoterapia presso la ASL RM1, UOC “Prevenzione e Interventi Precoci Salute Mentale” (conduzione gruppi e attività di psicoeducazione famigliare nella struttura residenziale di Casale Piombino; attività di front-office e colloqui con pazienti al Presidio di Via Plinio).

 

Attuale occupazione

- Psicoterapeuta (Ordine degli Psicologi di Roma n. 22475).

- Cultrice della materia per gli insegnamenti di Filosofia della mente, Filosofia della Psichiatria e Introduzione alle scienze cognitive (Prof. M. Marraffa), CdLM in Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione, Università di Roma Tre.

 

Pubblicazioni

  1. Recensione di D. Denton, Le emozioni primordiali (Bollati Boringhieri, 2009) in «ReF Recensioni Filosofiche», n. 46, gennaio 2009.
  2. (con S. Pollo), Le relazioni fra umani e non-umani come educazione morale, in B. De Mori e P. Zecchinato, a cura di, Lo specchio e l’altro. La cura nel rapporto uomo-animale, Mimesis, Milano, 2009, pp. 175-184.
  3. Recensione di M. Orbecchi, Biologia dell’anima. Teoria dell’evoluzione e psicoterapia (Bollati Boringhieri, Torino, 2015), https://www.apertamenteweb.com/biologia-dellanima-teoria-dellevoluzione-e-psicoterapia-recensione-di... 
  4. Mindreading and empathy, in “Rivista di Filosofia e Psicologia”, 2015, VI, 2, pp. 264-274, https://www.rifp.it/ojs/index.php/rifp/article/view/rifp.2015.0024.
  5. Commentary: Primary Emotional Systems and Personality: An Evolutionary Perspective, in “Frontiers in Psychology”, 17 January 2018 | https://doi.org/10.3389/fpsyg.2017.02102
  6. (con M. Procacci), La psicoeducazione alle famiglie di pazienti in comunità terapeutica, in “Cultura e professione”, 1, 2018.
  7. (con M. Brasini, S. Del Vecchio, E. Gregni, N. Capuano, M. Giacomantonio, F. Mancini, Fairness is a more effective interpersonal motive than care for sustaining prosocial behaviour, in “Psychology”, 9, 2018, pp. 1426-1443.
  8. Freud e Janet: modelli a confronto per la scienza cognitiva, “Paradigmi. Rivista di critica filosofica”, XXXVII, 1, 2019, pp. 175-188.
  9. Dissociazione e trauma, in M. Marraffa e R. Guerini (a cura di). Psicopatologia e scienze della mente. Dalla psichiatria organicista alla neuroscienza cognitiva clinica, Carocci, Roma, 2019, pp. 253-269.

 

Attività formative

- Frequenza del Corso di Psicologia Giuridica: la valutazione delle competenze genitoriali, APC (Associazione di Psicologia Cognitiva) - SPC (Scuola di Psicoterapia Cognitiva), Roma marzo-aprile 2014.

- Frequenza del Seminario Il nucleo dissociativo del Disturbo Borderline di Personalità, APC (Associazione di Psicologia Cognitiva) - SPC (Scuola di Psicoterapia Cognitiva), Napoli 11 aprile 2014.

- Frequenza del VI convegno della European Federation for Primatology, Roma 25-28 agosto 2015.

- Frequenza delle giornate formative Recenti sviluppi nella comprensione del trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo - APC (Associazione di Psicologia Cognitiva) - SPC (Scuola di Psicoterapia Cognitiva), Verona 12-13 settembre e 4 ottobre 2015.

- Frequenza del Workshop Social Skills Metacognitive per pazienti con ritiro sociale grave, APC (Associazione di Psicologia Cognitiva) - SPC (Scuola di Psicoterapia Cognitiva), Roma 18-19 novembre 2016.

- Frequenza del Workshop “Il disturbo borderline di personalità. Il trattamento dialeticco comportamentale” (20 ore), docenti Donatella Fiore e Cesare Maffei, SIDBT, Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Associazione di Psicoterapia Cognitiva, Roma, 9-11 novembre 2018.

- Corso di Psicodiagnostica clinica (docente Dr. Giuseppe Femia), Scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitiva, gennaio-marzo 2020.

- Simposio "Il disturbo bipolare", Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Roma, 22 maggio 2020.

- Simposio "I disturbi del comportamento alimentare: inquadramento diagnostico e nuove prospettive terapeutiche", Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Roma, 22 maggio 2020.

- Simposio "Gli esordi psicotici e la TCC", Scuola di Psicoterapia Cognitiva, Roma, 12 giugno 2020

- Corso di Compassion Focused Therapy (docente Dr. Nicola Petrocchi), livelli I e II, Mindful Sicilia ETS, (ottobre-febbraio 2020-2021)

- Seminario “Dialogo con Otto Kernberg”, Psicologia.io, maggio 2021

- Corso di Dialectical Behavioral Therapy training intensivo di I, II e III livello (docente Dr. Charles R. Swenson), Full Day SRL, aprile 2021- febbraio 2022.

- Webinar “Ritiro sociale: psicologia e clinica” (Dr. Procacci), marzo 2022

- Simposio “Dibattendo sul ruolo dei fattori aspecifici: interrogativi di base e domande aperte nella ricerca sulla psicoterapia” (Prof. Wampold, Prof. Cristea, Prof. Semerari), Scuola di Psicoterapia Cognitiva, aprile 2022

- Master Class “I comportamenti disadattativi in adolescenza” (M. Ammaniti, D. Fiore, P. Fonagy, S. Borrone, C. Maffei), Formazione Continua in Psicologia, 1-2 aprile 2022.

 

Lezioni e relazioni

- “Attaccamento, linguaggio e mentalizzazione”, lezione per il modulo di Filosofia della psicologia (Prof. Massimo Marraffa), Corso di Laurea in Teorie della Comunicazione, Università di Roma Tre, a.a. 2014/15.

- “Inconscio dinamico e inconscio cognitivo”, lezione per il modulo di Filosofia della psichiatria (Prof. Massimo Marraffa), Corso di Laurea Magistrale Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione, Università di Roma Tre, a.a.2015/16.

- “Naturalismo e psicoterapia”, lezione per il modulo di Filosofia della psichiatria (Prof. Massimo Marraffa), Corso di Laurea Magistrale Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione, Università di Roma Tre, a.a. 2016/17.

- “Pierre Janet: quale eredità per la scienza cognitiva?”, - “La dissociazione fra filosofia e clinica”, lezione per il modulo di Filosofia della psichiatria (Prof. Massimo Marraffa), Corso di Laurea Magistrale Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione, Università di Roma Tre, a.a. 2016/17.

- “La dissociazione fra filosofia e clinica”, lezione per il modulo di Filosofia della psichiatria (Prof. Massimo Marraffa), Corso di Laurea Magistrale Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione, Università di Roma Tre, a.a. 2017/18.

- “Pierre Janet”, lezione per il modulo di Filosofia teoretica-LM (Prof. Massimo Marraffa), Corso di Laurea Magistrale Scienze Cognitive della Comunicazione e dell’Azione, Università di Roma Tre, a.a. 2019/20.

 

Incarichi come referee

- Frontiers in Theoretical and Philosophical Psychology